Internet Festival 2015: forme di futuro

Quattro giorni di dibattiti, eventi e riflessioni dedicati al web e alle nuove tecnologie

Dall’8 all’11 ottobre torna Internet Festival, la quattro giorni di dibattiti, eventi e riflessioni dedicati al web, alle nuove tecnologie e alle forme di futuro.

Anche la quinta edizione dell’evento, promossa dal Registro .it e da molti enti e istituzioni, si preannuncia ricca di spunti interessanti: oltre 200 eventi a ingresso libero, in 20 location e con 200 ospiti, che coinvolgeranno tutta la città di Pisa.

Il tema dell’edizione 2015 saranno le geografie ed esplorazioni della Rete, con il concetto di “spazio” a fare da trait d’union fra i molteplici temi e le diverse aree di dibattito. Perché? Perché la Rete cambia lo spazio e disegna un mondo sempre nuovo e diverso. Internet e la Rete (volutamente scritto maiuscolo) ne hanno rivoluzionato il significato: da spazio inteso sia come luogo fisico che come luogo virtuale, a spazio di conoscenza, di approfondimento, di condivisione, di identità e di creatività e di libertà.

Internet Festival sarà diviso in otto aree principali che affronteranno diversi argomenti.

Garage Digitale: evoluzione del mondo del lavoro e rapporti fra nuovi soggetti come startup e investitori;

Living Cultura: spazi culturali che fungono da aggregatori fra creativi, investitori e amministratori;

Porto Franco: conflitti e creazione di reti di supporto per emergenze civili, sociali e territoriali;

Scena digitale: marketing, idee innovative e relazioni virtuose fra grandi, piccole e medie imprese, con un occhio di riguardo al diritto internazionale;

Hackorto: innovazione che riporta il cibo del futuro nel solco della tradizione e del buongusto;

Gamebox: potere aggregativo e inclusivo del gioco a livello sociale, culturale e politico;

IF Terminal: il festival si aprirà alla musica, al teatro e alle altre forme di cultura digitale;

T-Tour: si potranno vivere esperienze educative concrete sulla cultura digitale.

Scopri tutti i domini .it iscritti alla nostra campagna!

Fra i molti eventi del ricco programma di #IF2015 per noi sono particolarmente importanti la finale di ItCupRegistro 2015, che la mattina del 9 ottobre proclamerà le startup vincitrici della competizione proprio da noi organizzata; nel pomeriggio dello stesso giorno da non perdere il dibattito che affronterà il tema “Internet e imprese” con The Jackal e Matteo Flora.

Il giorno seguente occhi puntati su Digitaly e l’impegno con CNA a favore della digitalizzazione e dello svilupppo delle piccole e medie imprese, mentre nel pomeriggio apriremo un orizzonte più giovane con il leader del gruppo rock Marta sui tubi.

Dopo il grande successo di pubblico registrato a Expo Milano nel giugno scorso, sarà allestita nuovamente la mostra fotograficaA occhi aperti, con gli scatti dei ragazzi dell’Istituto Italiano di Fotografia che raccontano 12 realtà agroalimentari italiane che sono giunte al successo credendo nel web; la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 19.30.

Guarda tutti i video che abbiamo realizzato per la Mostra fotografica A occhi aperti!

Internet Festival è un’occasione unica nel panorama culturale digitale italiano e un’ottima occasione per allargare gli orizzonti della campagna “Senza nome resta un sogno”, che punta proprio a ridurre il digital divide nel tessuto delle piccole e medie imprese. Quattro giorni intensi, interessanti, divertenti, ricchi di scoperte e di interazioni per continuare dal vivo l’esplorazione della Rete.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.internetfestival.it.

Per chi non potrà partecipare, noi cercheremo di raccontarvelo step by step su Twitter, sul nostro canale @Registroit e con l’hashtag #IF2015.

Lascia il tuo commento

Hai dubbi sui domini? Chiedi all'esperto

Scopri tutte le
nostre guide gratuite
Scarica i kit