Seeweb, una finestra privilegiata da cui guardare il web

Sviluppo, elasticità, esperienza, web... E tanto altro per raccontarlo!

Con questo articolo iniziamo un viaggio fra i Registrar che sono partners della nostra campagna “Senza nome resta un sogno”, per raccontare le loro storie, descrivere i loro servizi e la loro professionalità.

Punto di partenza sarà, e non poteva essere diversamente, proprio il loro nome: a partire dalle lettere del nome, infatti, ogni Registrar potrà descrivere ogni aspetto professionale e motivazionale.

Scopri tutti i Registrar che aderiscono alla nostra campagna!

Iniziamo da SEEWEB, e a questo punto lasciamo direttamente a loro la parola!

Chi è Seeweb?

Seeweb è un Cloud Computing provider che offre soluzioni IT dal 1998. Presente in Italia con quattro datacenter certificati, a Milano e Frosinone, fornisce servizi di alta qualità e unici quanto a tecnologia, scalabilità e rapporto prezzo/prestazioni.

Quando è nata l’azienda?

Enrico Vona e Antonio Baldassarra, fondatori di Seeweb
Enrico Vona e Antonio Baldassarra, fondatori di Seeweb

L’azienda nasce dalla passione e volontà dei due soci fondatori, Antonio Baldassarra e Enrico Vona, unicamente con il ricorso al loro capitale privato. Come ogni progetto, anche quello di Seeweb nasce da un sogno. E dall’intuizione che, oltre alla connettività, esisteva tutto un mondo di servizi possibili, sui quali specializzarsi per creare un mercato autonomo.

Tutto iniziò quindi fornendo soluzioni di posta elettronica, nome a dominio (vero elemento distintivo degli inizi di internet) e hosting per siti. Un mondo che oggi si è evoluto e si è sofisticato con il cloud computing e tutti i servizi correlati: senza di essi oggi non potremmo pensare la rete.

Leggi anche il contributo di Nomeasy sulla scelta del nome ideale

Ma come nasce il nome Seeweb?

Piero e Luca (System Admin) dopo aver terminato l’installazione di un blade
Piero e Luca (System Admin) dopo aver terminato l’installazione di un blade

La scelta del nome viene ancor prima della creazione della società. Era il 1995 quando fiorirono tanti piccoli internet service provider che fornivano accesso alla rete attraverso i modem.

Seeweb” deriva dall’unione delle parole “See” e “Web”, letteralmente guardare il web”. Quel web che era stato inventato da Tim BL nel 1991 ed era ancora una strabiliante novità in quanto ai tempi la rete si navigava in ftp con Wais e con Gopher. Seeweb ha voluto da subito rappresentare una finestra sul web per chi volesse fare business.

Il termine “See”, pronunciandosi come un “si”, era da subito una grande conferma che sì, potevamo esserci, in questo grande mondo aperto da Internet. E che con noi il web è un “sì”. Sì ai servizi di hosting (il nostro claim aziendale fu subito “High Quality Hosting”) e sì alle tecnologie cloud, prima di tutto qui in Italia e tra i primi nel mondo a fornirle, sì al Take Control dei tuoi dati sulla nuvola, sì allo smart working e all’innovazione.

Se vogliamo descrivere i valori aziendali di Seeweb partendo dalle lettere che compongono il suo nome, questi sono:

S come sviluppo

Perché sin dall’inizio abbiamo puntato tutto sullo sviluppo di servizi, applicativi e prodotti all’avanguardia, in grado di agevolare il business dei nostri clienti all’insegna della qualità.

E come elasticità

Oggi la scalabilità real time è una caratteristica di fondamentale importanza: i servizi devono agevolare il business del cliente a 360 gradi, dalle prestazioni alla modalità di pagamenteo pay per use. E’ inconcepibile pensare al Cloud Computing come a un qualcosa di statico. I nostri prodotti sono dinamici, elastici appunto; si adeguano alle performance del sito del cliente consentendo in questo modo un risparmio non indifferente dal punto di vista economico.

E come esperienza

Il termine esperienza per noi significa capire le esigenze del cliente e mettergli a disposizione degli ottimi programmi di assistenza tecnica con personale qualificato; in particolare forniamo il programma di System Assurance, attraverso il quale il cliente può affidare a vari livelli la gestione del suo server alla nostra struttura fino a portare a zero questo tipo di attività. Siamo nel campo da 18 anni e conosciamo bene i bisogni delle aziende.

W come web

I nostri servizi puntano al web e al business online. Forniamo il necessario per avviare un’impresa online e garantiamo fino al 99,90% di SLA con penale, e la nostra non è solo attenzione alla qualità e alla disponibilità dei servizi erogati, ma attenzione anche all’assistenza tecnica e al customer care. Il cliente deve sentirsi sicuro della scelta fatta e della professionalità dell’azienda alla quale si è rivolto!

E come efficienza

Perché seguiamo il cliente durante tutte le fasi: dalla proposta infrastrutturale fino a quella più critica della migrazione, anche di architetture complesse. I prodotti possono essere configurati in molteplici modi e proprio per questo è importante la scelta del prodotto, ma anche come questo verrà configurato e bilanciato all’interno dell’infrastruttura finale. Il cliente ha bisogno di un personale efficiente che lo segua e lo faccia sentire sicuro della scelta fatta per il suo business online.

B come banda

Uno dei nostri valori è la banda, basata sulle più moderne tecnologie di trasporto su fibra ottica e progettata con un’accurata scelta dei fornitori e delle politiche di peering. La nostra rete oggi è quanto di meglio si possa avere. I router nei nostri data center sono tutti duplicati e raggiungibili tramite due percorsi; in questo modo, i servizi di Cloud Computing e di Data center Housing prescindono da una infrastruttura di rete che offre le giuste performance e un adeguato grado di ridondanza in modo da assicurare un servizio continuativo e con un elevato standard di qualità. Abbiamo scelto i nostri fornitori di connettività per la loro affidabilità, perché ci consentono di avere un servizio tra loro ridondato e perché sono in grado di fornire connettività IPv6 di qualità che utilizziamo dal 2005.

Scopri la sezione interamente dedicata alle domande per i nostri Esperti!

18 anni di storia di Seeweb

Una parte dello staff Seeweb
Una parte dello staff Seeweb

Nel corso di questi anni ci sono stati eventi che ricordiamo con molto piacere.

Ad esempio, a partire dal ‘99 Seeweb realizza valori di ROE che hanno toccato il 95%, in assoluto il massimo per il settore in Italia, sempre durante quell’anno eravamo tra i primi 10 registranti di domini in Italia, con un +615% sul fatturato dell’anno ’98 (anno in cui è stata fondata l’azienda). Nel 2005 apriamo il nostro datacenter in via Caldera a Milano, cuore dell’internet italiana.

La sede di Milano diventerà in breve tempo il crocevia delle nuove attività di colocation, di clustering geografico, di disaster management e delle attività commerciali per il nord Italia. Sempre nel 2005 abbiamo iniziato la commercializzazione di prodotti e servizi wholesale al servizio di altri operatori del settore.

Nel 2007 avevamo oltre 80.000 domini sui nostri server e un investimento pari al 20% del fatturato destinato all’innovazione tecnologica e di prodotto, tanto che nell’ambito del premio “Innovalazio 2007” siamo stati riconosciuti come l’azienda più innovativa della Regione Lazio.

Nel 2008 siamo stati selezionati tra le 10 aziende campione del progetto Dinameeting della Regione Lombardia per lo sviluppo tecnologico, l’energia e la competitività delle PMI lombarde.

Nel 2009 siamo stati i primi ISP italiani in assoluto a fornire soluzioni Cloud. Nel 2012 contavamo oltre 250.000 domini internet gestiti sulle nostre infrastrutture, il picco di utilizzo della Cloud Infrastructure durante quell’anno è stato di 5048 CPU e 13123 GB di Ram con parametri in rilevante crescita. Il nostro più recente successo è sicuramente il nuovo datacenter di Frosinone: 6300 mq completamente dedicati alle infrastrutture fisiche per il Cloud Computing, dotati di un sistema efficientissimo di sorveglianza elettronica e controllo del clima e particolare cura del sistema di alimentazione.

A oggi la nostra offerta Cloud è una concreta realtà sul mercato italiano nonché un riconosciuto punto di riferimento per clienti e competitor. E’ inoltre un punto di riferimento anche per le startup che incoraggiamo tramite investimenti e iniziative di successo come il contest CloudSeed. Tutto sommato quell’intuizione avuta nel ’98 si è rivelata giusta.

 

Testo a cura di Veronica Giovannone, Web Marketing & Social Media Strategist Seeweb

Lascia il tuo commento

Hai dubbi sui domini? Chiedi all'esperto

Scopri tutte le
nostre guide gratuite
Scarica i kit