Tutti i servizi associati a un dominio

Da quelli standard, che accompagnano sempre la registrazione, a quelli da integrare in un secondo momento

Molti utenti ci hanno chiesto approfondimenti circa i servizi inclusi e aggiuntivi alla registrazione di un dominio. Grazie all’aiuto dei nostri Registrar, che hanno risposto a tutte le vostre domande arrivate nella sezione “chiedi all’esperto”, abbiamo cercato di fare chiarezza sul tema.

Scopri tutti i Registrar che aderiscono alla nostra campagna!

I servizi collegati a un dominio appena registrato si dividono in due categorie: quelli standard, che accompagnano sempre la registrazione, e quelli che invece si possono integrare in un secondo momento.

I servizi base a cui proprio non potete rinunciare sono due:

DNS: vi assicura la raggiungibilità del vostro sito web e degli indirizzi di posta elettronica collegati. Generalmente non dovete preoccuparvi di richiederlo, viene attivato e configurato in automatico quando acquistate lo spazio web per il vostro sito.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul DNS

FTP: è il sistema usato per “pubblicare” le pagine del vostro sito e renderle visibili in internet. A seconda che siate voi a realizzare il sito o vi rivolgiate a un professionista, l’utente e la password del FTP serviranno a inserire le pagine che saranno create.

I servizi aggiuntivi che accompagnano la registrazione di un dominio sono molteplici e anche se alla fine li sceglierete in base agli obiettivi che volete raggiungere e alla vostra presenza online, aiuta sempre avere una overview di quello che il mercato offre per lo sviluppo del vostro sito. Eccone alcuni, secondo noi molto interessanti:

Linguaggio di programmazione supportato (PHP, ASP…): generalmente il PHP è supportato ovunque, ma nel caso in cui chi realizza il sito usufruisse di qualche linguaggio di programmazione diverso, è necessario assicurarsi che il vostro fornitore di hosting lo supporti.

Database (mySQL, SQL server, etc..): servizio di archivio organizzato in base ai dati relativi al sito che può essere di diverse tipologie. Talvolta questo servizio è già incluso nel pacchetto di hosting, quindi vi invitiamo a verificare, in caso contrario dovrete pagare un canone aggiuntivo.

CMS (WordPress, Joomla): strumento che vi permette di realizzare le pagine del sito web direttamente dal browser, senza necessità di crearle prima sul computer e poi pubblicarle online con l’FTP di cui abbiamo parlato prima. Vi è particolarmente utile in caso decideste di realizzare un blog e rappresenterà sostanzialmente l’ossatura del sito, eventualmente personalizzabile.

Chat: nell’eventualità in cui desideraste consentire un dialogo diretto con i visitatori del sito, esistono online diversi servizi di chat da integrare. Al pari di quanto avviene con le chat di Facebook o di Skype, chi naviga scriverà in una finestra del sito e voi potrete rispondere immediatamente.

Forum: servizio pensato per il dialogo, ma in questo caso più che conversazioni one to one, consente di creare un’area dedicata allo scambio di opinioni sugli argomenti che andrete a scegliere, organizzati secondo una struttura gerarchica (argomenti principali, sotto categorie).

Statistiche web: questa implementazione vi consentirà di tenere sotto controllo l’andamento delle visite e gli eventuali incrementi di visitatori. Potrete avere una serie di indicatori come l’elenco di quali pagine vengono più visualizzate, per quanto tempo e la provenienza dei visitatori.

Scopri come partecipare al nostro corso di Marketing Digitale

A questi potrete aggiungere un servizio banner, servizio sms, o un servizio di invio newsletter.

In generale tutti questi servizi, se non inclusi, sono attivabili anche in un secondo momento dalla registrazione del dominio.

Se avete altri dubbi, non esitate a scrivere ai nostri esperti!

Testo a cura di Nicola Vianelli di Shellrent, Veronica Giovannone di Seeweb, Giovanni Losi di Nomeasy, Roberto Bussi di FBnet, Stefano Ghezzi di Seisnet.

 

Lascia il tuo commento

Hai dubbi sui domini? Chiedi all'esperto

Scopri tutte le
nostre guide gratuite
Scarica i kit