Enrico Pandian, Marco Risi, Gianluca Parisi

Perchè l'ho chiamata Supermercato24

Guarda il video
Indietro

18 dipendenti, 3 sedi, 58 province, 1800 fattorini, 5000 ordini consegnati al mese e più di 1 milione di funding. Questi sono i numeri che dopo un anno di attività può contare Enrico Pandian, fondatore di Supermercato24.

Enrico e il suo team, gestendo un’impresa di software, hanno trovato il modo di combinare la necessità di ricevere entro un’ora la spesa a casa propria con la disponibilità da parte degli shopper nella zona in cui l’ordine è stato effettuato. Tutto questo grazie ad algoritmi particolari, che non portano semplicemente a un supermercato online ma a una rete logistica in crowdsourcing attiva a Bergamo, Brescia, Monza, Padova, Roma, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

Guarda anche la storia di Slow/d

Il nome che hanno scelto per presentarsi online è nato pensando direttamente ai consumatori: “supermercato” infatti è un termine di uso comune per tutte le famiglie, per i single e per gli studenti fuori sede. Il numero “24”, che si riferisce alle ore della giornata, è stato aggiunto per tutti quelli che non hanno tempo di fare la spesa o semplicemente preferiscono riceverla a casa, ordinandola in qualsiasi momento, 24 ore su 24. Gli shopper, così, vanno al supermercato per conto di altre persone scegliendo i prodotti migliori: ricreano la stessa esatta esperienza che farebbe ognuno di noi.

Scopri anche la storia di Superfred

Come spiega il fondatore, cinque anni fa questo tipo di attività non avrebbe potuto prendere vita. Da un anno a questa parte, invece, grazie alla diffusione degli smartphone è riuscito a ritagliarsi uno spazio nel mercato della grande distribuzione online.

Questo sistema inoltre offre sia un servizio online al consumatore finale, sia una possibilità di impiego a chiunque voglia scegliere i propri orari di lavoro e guadagnare direttamente al momento della consegna della merce.

Supermercato24 è quindi un’opportunità digitale per tutti.

Scopri tutte le Storie italiane

Hai dubbi sui domini? Chiedi all'esperto

Scopri tutte le
nostre guide gratuite
Scarica i kit